CLOSE
  • Work
  • About
  • Insta
Alberto Casagrande
Alberto Casagrande
  • Work
  • About
  • Insta

albecasagrande

Alberto Casagrande
Nuova illustrazione di copertina realizzata per @l Nuova illustrazione di copertina realizzata per @lelucerne "Il condominio su mare" è il racconto surreale di come possa insinuarsi in una piccola comunità il germe della dittatura. Con gli editori abbiamo quindi raffigurare un edificio che avesse un tono surreale, quasi metafisico. Un non luogo che rappresentasse i rapporti degli individui con le proprie logiche, l'etica e i diritti. New cover for @lelucerne. "Il condominio sul mare" is a surreal story about how a dictatorship can creep among a small community. The building is therefore surreal, almost metaphysical, representing our relationship with our community, our ethics and our rights.
Due miei progetti editi l'anno scorso sono stati s Due miei progetti editi l'anno scorso sono stati selezionati per l'annual 2022 di @autoridimmagini Il primo è una copertina per Salute di Repubblica, con l'art direction di @ffranchi. Il secondo sono i tre visual realizzati per The Best Is YET to Come, la campagna di @vera.cura, a cui ho lavorato sotto l'occhio vigile di @iabicus 🥳✌️🎷 Two of my 2021 works will be included in the upcoming Autori di Immagini annual. Swipe to see them!
"Mercati: ritorno con i piedi per terra" Ecco la c "Mercati: ritorno con i piedi per terra" Ecco la copertina che ho disegnato per il numero di Plus 24 de Il Sole 24 Ore uscito sabato. Grazie al mitologico @adrianoattus per questa commissione super divertente! 💫🪐☄️
Torno a disegnare per gli amici di @malora.rivista Torno a disegnare per gli amici di @malora.rivista, che sono usciti ieri con un'inchiesta sullo sfruttamento umanitario e la razzializzazione del mercato del lavoro. Dovete scorrere un bel po', che è lunghetta:) Back again for my friends at @malora.rivista, this time for an article about humanitarian exploitation in northern Italy. Scroll to see the whole thing:)
Disegnare gli oggetti quotidiani. Disegnare gli oggetti quotidiani.
The Winter Sea. (Dai, andiamo a vedere il mare d'i The Winter Sea. (Dai, andiamo a vedere il mare d'inverno.)
It's been hell of a year! Una selezione di progett It's been hell of a year! Una selezione di progetti editoriali e pubblicitari realizzati nel corso di quest'anno. Non posso ovviamente taggare tutti, altrimenti l'effetto sarebbe lo stesso di quelle email collettive molestissime a cui c'è sempre qualcuno che risponde "Per Aspera ad Astra". Ma grazie a tutti gli art director, le agenzie, gli studi e in generale a tutte le persone che hanno scelto di lavorare con me in questi ultimi dodici mesi. *** A selection of some of the commercial and editorial work done in the past 12 months. Thanks to all the creative directors, art directors and agencies that chose to work with me this year.
L'Anno che Verrà: oggi in edicola sono uscite nov L'Anno che Verrà: oggi in edicola sono uscite nove edizioni speciali de La Repubblica, con le copertine illustrate da nove (super) illustratori diversi. La mia copertina è per l'edizione di Napoli. Grazie @ffranchi e @a.rinal17. Bello essere parte di questo progetto. **** Se avete voglia di leggere, vi dico due parole sull'idea della cover: nel 2009 Simon Jung e Paul & Hanno Schweizer hanno realizzato un murale anamorfico intitolato "The Cardillo of Scampia". Un cardellino dipinto su quattro piani di una delle Vele, sfruttando i terrazzamenti del palazzo in modo che le persone sembrino cavalcare il gigantesco volatile. L'opera è diventata molto celebre, ma la cosa che mi ha colpito davvero è il suo forte legame con il quartiere e la capacità di creare un'immaginario positivo, di evasione, rinascita e comunità, proprio sfruttando le caratteristiche strutturali di palazzi che sono considerati simbolo di un fallimento architettonico e sociale, ma al contempo sono in qualche modo iconici (“Se qualcuno mettesse questo complesso davanti a me in questo momento senza aggiungere alcun contesto, nessuna storia, lo considererei un pezzo di architettura davvero forte”, A.Tolla, NY Times, 2015). Ho pensato quindi che il cardellino che sorvola la città fosse un buon soggetto per una copertina su Napoli e il suo futuro prossimo.
Bello tornare a disegnare una copertina per @vitan Bello tornare a disegnare una copertina per @vitanonprofit, questa volta per un numero che fa il punto sui 30 anni dall'istituzione delle fondazioni bancarie. Grazie a @crockhaus per avermi coinvolto e diretto.
Per @link_ideeperlatv ho illustrato un articolo su Per @link_ideeperlatv ho illustrato un articolo sulla figura dell'engagement manager, vero e proprio deus ex machina del successo di un'artista musicale in un mercato in cui statistiche, reazioni e interazioni non sono mai state così importanti. Grazie a Giacomo Traldi per avermi coinvolto! *** Illustration made for @link_ideeperlatv The article is about the importance of the engagement manager in a music business dominated by stats, reactions and fan interaction. Thanks Giacomo Traldi for this fun commission!
Nuova illustrazione realizzata per Ask a Designer Nuova illustrazione realizzata per Ask a Designer di @hisuperhi Questa volta nel Q&A con @charliprangley si parla di perdita del lavoro. Ho interpretato il tema sempre seguendo il tema dell'esploratrice che caratterizzava gli episodi precedenti della serie. Scorrete per vedere l'illustrazione completa; se volete vedere le prime tre parti, sono qualche post indietro:) New one for @hisuperhi Ask a Designer series. This time the article deals with getting back in the game after being fired. I represented the topic following the Explorer theme that I'm using for the whole series. Scroll to see the whole picture!
Con il consueto ritardo, vi presentiamo TEOFANIE, Con il consueto ritardo, vi presentiamo TEOFANIE, ovvero il CARIOCALENDARIO 2022. Per l'occasione @serenagianoli.sg @senzh_illustra con il sottoscritto, a.k.a. la premiata ditta Carioca, hanno creato un pantheon di dodici esseri sorprendenti, presi da altrettanti folklori e mitologie. Acquistando questo calendario vi assicurerete dodici imprevedibili apparizioni divine: troverete demoni ingannatori, chimere ruggenti e coyotes danzanti, spiriti benevoli e creature nefaste. Ma non temete: le nostre TEOFANIE portano solo fortuna. Il calendario sarà stampato con la risograph, a due colori, in una tiratura limitata di 100 copie. Il preorder è aperto e andrà avanti per due settimane, dopodiché stamperemo e spediremo in tempo per le feste. Per ordinarlo trovate un link nell mia bio: 25 euro, spese di spedizione incluse:) Ricordatevi di lasciarci il nome e l'indirizzo!
Terza illustrazione per Ask a Designer di @hisuper Terza illustrazione per Ask a Designer di @hisuperhi Un articolo sulla necessità (o meno) di un'educazione formale per effettuare un cambio di carriera nell'ambito del design. *** Third work for "Ask a Designer" by SuperHi. This article is about formal education in order to make a career change in the design field. The imagery of this series is inspired by 19th century science fiction to represent several problems of today design careers. Pt. 1&2 are just a few posts back:)
È uscito il calendario 2022 di @pangeaonlus. Un c È uscito il calendario 2022 di @pangeaonlus. Un calendario giornaliero, con dodici copertine in cui altrettanti illustratori hanno rappresentato una parola diversa. La mia è "accompagnamento", felice di essere in questo progetto! *** 2022 @pangeaonlus calendar is out. A daily calendar featuring 12 illustrators, each one representing a different meaningful word. Mine Is "accompainment". Happy to be part of this project!
È soltanto questione di ore/non è niente rispett È soltanto questione di ore/non è niente rispetto a una vita/in cui provo a capire per quale motivo novembre non fa per me. Oh novembre, novembre. (semicit.)
Second illustration for the Ask a Designer series Second illustration for the Ask a Designer series by @hisuperhi This one is for an article called "What do I do when a project is lacking management"? My explorer heroine continues her journey meeting a giant corporate monster, in a visual concept inspired by 800 science fiction and Adventure novels. If you missed pt.1 It Is a few post earlier than this in my wall;) **** Seconda illustrazione per la serie Ask a Designer di SuperHi. Questo secondo articolo s'intitola "What do I do when a project is lacking management?" e nella mia illustrazione l'esploratrice si ritrova davanti a un gigantesco mostro aziendale. Il concept di tutta la serie è ispirato alla fantascienza avventurosa di fine 800. Se vi siete persi la prima parte, la trovate un paio di post fa:)
Con l'art direction di @sebastianobarcaroli ho lav Con l'art direction di @sebastianobarcaroli ho lavorato all'illustrazione di copertina per il Report Sostenibilità 2020 del gruppo @prenatal. Abbiamo lavorato sui temi della diversità e l'inclusività, rappresentando diversi significati e idee di ciò che la parola "famiglia" significa oggi. Dalle illustrazioni è stata realizzata un’animazione, inserita insieme alle illustrazioni sul sito ufficiale Prenatal. Agenzia creativa: Common - www.common.it *** I worked with AD Sebastiano Barcaroli to illustrate the cover of the 2020 Sustainability Report for Prénatal Group.  We worked on the themes of diversity, sustainability and inclusivity, depicting different meaning and ideas of what "family" means today. Agency: Common
Nostra Signora dei Sassofoni 🎷💥 Ecco il mur Nostra Signora dei Sassofoni 🎷💥 Ecco il muretto che abbiamo fatto questa domenica pomeriggio. Un buon auspicio per quest'autunno di concerti jazz che sta per iniziare, tra le "buone abitudini" che mi sono mancate di più in quest'anno e mezzo. Grazie per l'aiuto alle mie partners in crime (si può dire anche se il muro è libero?🤔) @biciclila e @valentina.rota.calligraphy, al meteo estremamente magnanimo, alle birrette, agli amici bipedi e quadrupedi che sono passati a farci compagnia in quest'ultimo sussulto di quasi estate:) (Se volete crossare il muro e scrivere TOY, si trova in via Roberto Cozzi 80 a Milano, vicino alla stazione di Greco) **** Our Lady of Saxophones 🎷💥 Here's the wall we painted last Sunday, an auspicious artwork for this upcoming season of jazz concerts - among my good habits, one that I truly missed in the past year. Special thanks to my partners in crime Ilaria and Valentina, to the extremely kind weather, to the beers we shared and the two-and-four legged friends that came by during that last moment that almost felt like summer.
Questa è la prima di sei illustrazioni su cui sto Questa è la prima di sei illustrazioni su cui sto lavorando per @hisuperhi La serie di articoli s'intitola Ask a Designer e vede la designer, speaker e scrittrice @charliprangley rispondere a una serie di domande poste dagli utenti sull'evoluzione della professione e del settore. Per questa serie ho immaginato una sorta di "Voyage au centre de la Terre" dove un'esploratrice si perde in un universo che parte dalla fantascienza ottocentesca e si mescola a interfacce, bottoni, griglie, tipografia ed elementi interattivi. Questa l'illustrazione del primo capitolo: "What do all these design roles actually mean?" Per vederla tutta scorrete, che è un po' lunga:) Grazie @andrefrcandido per avermi coinvolto, a presto con le prossime! ****** This is the first of a six part series done for @hisuperhi, entitled Ask a Designer. In the series, writer and designer @charliprangley will answer questions regarding the evolution of the profession and the field. I imagined to follow a sort of Voyage au centre de la Terre in which an Explorer gets lost in a world reminiscing of 19th century sci-fi, filled with buttons, grids, typography and interactive elements. This is the chapter one: "What do all these design roles actually mean?" Scroll to see the whole thing. Thanks @andrefrcandido for involving me in this project, see you soon with Chapter 2!
Questo è mio papà, che pochi giorni fa ha compiu Questo è mio papà, che pochi giorni fa ha compiuto sessant'anni, eppure è ancora lì che va su e giù per le montagne della Lessinia come trent'anni fa. Certo, ultimamente si fa aiutare dall'elettricità, ma tutto sommato si può dire che sta più in forma di me 😅 Auguri papà! Stampa fine art 50x70, realizzata su carta William Turner Hahnemuhle 310 g. Grazie a @biciclila e mio fratello @nicobo93 per la preziosa collaborazione nel pensare e realizzare questo regalo:) *** This is my dad, who keeps on biking up and down the mountains like he used to do at 30, despite having turned 60 just a few days ago. He now rides an e-bike, but after all he's still way more athletic than me. Happy birthday dad! Fine art print on 310g William Turner Hahnemuhle paper. Thanks Ilaria and my brother Nicolò for helping me with this gift:)
Segui su Instagram
This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

Log in as an administrator and view the Instagram Feed settings page for more details.